Chi vota MoVimento5Stelle e non fa nulla non può pretendere che le cose cambino, perché questo pensiero aderisce al vecchio ideale di partito: io lo voto lui fa, come se fosse un’entità lontana da noi. L’informazione è uno dei fondamenti della democrazia e della sopravvivenza individuale. Il MoVimento5Stelle non ha soldi, ma ha però una partecipazione straordinaria delle persone.

Il MoVimento5Stelle è una comunità politica in formazione, un bambino che vuole diventare gigante. Percepiamo ovunque la volontà di cambiare, di rovesciare il tavolo, di ripartire comunque sia con un nuovo percorso perché quello di adesso non è più percorribile. Cambiare si può, quello che ieri sembrava impossibile oggi sta diventando realtà. Chi vuole può diventare da oggi un Attivista a 5 Stelle e spingere l’Italia verso un futuro migliore. La partecipazione attiva è la regola N°1.

Il Movimento 5 stelle

Come si entra a far parte del Movimento 5 Stelle? Come si fa a partecipare a un movimento che non ha sede, tessere, sezioni e tutte le caratteristiche dei partiti tradizionali? Ci sono un po’ di cose da sapere. Innanzitutto sono diversi i modi di partecipare al Movimento 5 Stelle. Virtuali e reali, locali o nazionali, dandosi da fare in prima persone o limitandosi a prendere parte alla discussione.

Il blog di beppegrillo, partiamo da quello che è la “sede del partito”, per usare termini sorpassati anche in seguito all’azione dell’M5S: il blog di Beppe Grillo. Nel Blog di Beppe in alto a destra c’è un piccolo banner, “iscriviti al Movimento 5 Stelle”. Quella è la porta d’accesso al mondo dei “grillini”, fatto di forum, MeetUp, Google Groups, liste civiche, ecc. A ogni passo, corrisponde un maggiore impegno.

Quindi, di fatto, iscriversi al Movimento 5 Stelle è semplicissimo, basta compilare il form e in pochi secondi si diventa membro. Ma non si ricevono né tessere, né altro. E allora che succede? Succede che puoi prendere parte alla discussione in rete. Che poi è il punto di partenza da cui tutto si è sprigionato: persone con in comune il disprezzo per l’attuale politica che hanno cominciato a fare proposte per cambiare le cose.

Una volta iscritti, si possono lanciare proposte sul forum e discuterne con gli altri. Insomma, sei in contatto con i militanti del Movimento 5 Stelle. Ma questo, ovviamente, è solo il primo passo. In cui tutto si fa dal computer di casa e non c’è ancora la politica vera, quella sul territorio.
E se voglio fare un passo avanti? Se voglio entrare in contatto con la Politica a 5 Stelle della mia città? Storicamente tutto il MoVimento5Stelle nasce attraverso i meetup degli Amici di Beppe Grillo. Le cose non sono cambiate, nel senso che a livello locale è ancora attraverso questa piattaforma che si organizzano gli incontri, gruppi di lavoro, ci si mette d’accordo per partecipare ai consigli comunali o preparare una manifestazione su un tema importante per gli attivisti di quella zona.

Ti è piaciuto l'articolo? allora condividilo con...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest