Domenico Losappio

Consigliere comunale a Treviso, eletto alle elezioni amministrative del 10 Giugno 2018.

Sono nato il 21 aprile 1980 a Venezia. Sono sposato da quattro anni e mezzo con Valentina e ho una bambina di poco più di un anno, Aurora.
Dopo la laurea in lettere e la laurea specialistica in Filologia e letteratura italiana, nel 2011 ho conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica e filologia classico-medievale. Sono inoltre diplomato presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia.

Sono stato assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli studi di Perugia e attualmente insegno materie letterarie nelle scuole secondarie e sono docente a contratto di Testi e tradizione latina medioevale-umanistica e di Filologia medievale e umanistica a Ca' Foscari.

Dal 4 gennaio 2011 faccio parte del gruppo di Treviso del MoVimento 5 Stelle: pur non essendomi mai candidato prima d’oggi, ho sempre dato il mio contributo alle iniziative del MoVimento per contribuire al cambiamento della mia città, della mia regione, dell'Italia. Mi sono in particolar modo speso per le battaglie relative al rispetto dell’ambiente e della legalità e alla valorizzazione della cultura.

Treviso ha moltissime potenzialità inespresse sul piano culturale e turistico che vanno valorizzate. Allo stesso tempo ha diversi problemi legati all'inquinamento, alla mobilità, al sociale. Problemi che in molti casi sono dirette conseguenze delle decisioni prese da chi ha amministrato la nostra città negli ultimi 24 anni.
Ho deciso di metterci la faccia, di mettermi in gioco in prima persona, perché voglio che la mia città guardi una buona volta al futuro, che non faccia pericolosi salti nel passato.