Spazi per le biblioteche: Flash-Mob del MoVimento5Stelle Treviso in Borgo Cavour
Un buon numero di persone ha partecipato al Flash mob di giovedì 2 luglio organizzato dal meetup di Treviso del MoVimento 5 Stelle. Attivisti 5 stelle, utenti della biblioteca di Borgo Cavour, semplici cittadini, si sono ritrovati per protestare contro la decisione dell’assessore Franchin di sacrificare alcuni locali della biblioteca storica a favore della Brat e per chiedere spazi adeguati tanto per l’una che per l’altra biblioteca.
Ci ha fatto piacere che si sia presentato anche lo stesso assessore, il quale ha esposto le sue ragioni, che tuttavianon ci sembrano ancora sufficienti a motivare il provvedimento. Se è vero che «la coperta è corta e gli spazi sono quelli che sono», vorremmo capire perché il sacrificio deve essere sostenuto solo da una parte dell’utenza, quella costituita da chi per professione o per passione, frequenta la biblioteca storica di Treviso.
Non ci ha nemmeno soddisfatto la risposta dell’assessore Franchin alla nostra richiesta di giustificazione circa la mancanza di dialogo. L’assessore ha risposto che l’amministrazione comunale è sempre aperta al dialogo con la cittadinanza. Purtroppo non ci sembra che sia così, dato che gli utenti hanno avuto notizia della ridistribuzione degli spazi fra le due biblioteche dalla stampa locale, a decisione già presa.
Il MoVimento 5 Stelle continuerà a monitorare la situazione e cercherà in ogni modo di tutelare i diritti degli utenti della Brat e della Biblioteca storica.
Comunicato Stampa n°12/15 del 03/07/2015