A più di una settimana dal terribile incidente presso l’incrocio al Baston sulla Postumia e attesi eventuali sviluppi dalle Istituzioni “che contano”, il M5S Ponzano esprime il rammarico di dover ancora una volta vedere aumentare il numero di vittime della strada in “zona Nord”.
Speriamo sia l’ultima volta, anche in considerazione del fatto che la vicenda ha, come è stato giustamente sottolineato, il sapore della beffa per chi, come Christian Zanatta e il Comitato Zona Nord, lotta da anni per la messa in sicurezza del suo territorio.
Plaudiamo alle richieste avanzate dal Comune alla Provincia (abbassare il limite di velocità, un autovelox, che in questo caso sarebbe veramente a fin di bene), anche se la creazione di una rotonda sembra essere la soluzione risolutiva ai problemi di viabilità della strada.
Comprendiamo le ristrettezze economiche della Provincia, ma non comprendiamo come si possa andare avanti per anni a usare sempre questa spiegazione, negando ai cittadini risposte concrete, magari anche sulla base di normative che poco hanno a che fare con il buonsenso e la logica e che rendono le Istituzioni che ci rappresentano inefficienti e dispendiosi carrozzoni pubblici.
Allo stesso tempo, chiediamo alla Provincia di convocare l’Amministrazione di Ponzano Veneto (minoranze comprese) e il Comitato, per discutere una volta per tutte il problema di viabilità locale e trovare soluzioni condivise, che potrebbero andare anche nella direzione di un semaforo dissuasore di velocità o di alcuni rallentatori (è vero che sulle strade provinciali da normativa non sono ammessi, ma nella realtà non sembra essere sempre così), fino ad arrivare a chiedere aiuto alla massima Istituzione cui Comune e Provincia fanno riferimento, ovvero la Regione.
L’importante è non restare fermi; a tutti gli attori in questa vicenda chiediamo maggiore determinazione, la stessa mostrata dal Comitato negli anni. Con l’occasione potremo senz’altro approfondire altre questioni urgenti che da troppo tempo tengono in scacco i quartieri di Ponzano a nord della Postumia, ma che sempre hanno come oggetto una difficile viabilità.
Ambra Biondo Consigliere Comunale
comunicato stampa inviato 11/06/2018