Il quartiere dice: “Non tagliare gli alberi in Piazza Martiri Belfiore e vicinanze”
Il Tour dei quartieri 2019 del Movimento 5 Stelle di Treviso arriva a Santa Maria del Rovere, quartiere di 10.040 residenti a nord di Treviso.
Com’era prevedibile l’argomento di discussione e le relative segnalazioni dei residenti hanno riguardato quasi unicamente il piano di riqualificazione della zona di Piazza Martiri Belfiore, via Radaelli, via 55esimo Reggimento che prevede un intervento nei sottoservizi (fognature) e il taglio di 80 alberi.
Il timore è che con il taglio degli alberi vengano a mancare quelle caratteristiche di salubrità, vivibilità e panorama che caratterizzano la piazza e le vie circostanti. Secondo i residenti sono diversi gli alberi sani che sono stati classificati “a fine vita” dai tecnici del Comune solo per giustificarne il taglio.
Vi è una chiara richiesta da parte dei residenti, a cui ci uniamo, di trovare soluzioni alternative di posatura delle fogne che gli alberi esistenti.
Facciamo un appello alle ditte e agli esperti di installazione di sottoservizi che ritengono fattibile un progetto di posatura delle fognature che contemporaneamente preservi gli alberi esistenti in Piazza Martiri Belfiore di contattarci.
Altre segnalazioni:
- Via acquette. Ripiantare nuovi alberi al posto di quelli che sono stati tagliati; non è ancora stato fatto e quegli spazi vengono utilizzati come parcheggi.
- Portare a termine il progetto di riconversione della caserma Salsa per farne un centro di aggregazione per giovani e anziani; una parte potrebbe essere dedicata a residenza pubblica con affitto contenuto per giovani coppie.
- Piazza Martiri Belfiore e parco giochi vicino. Fare manutenzione su tavoli, giochi e panchine. È stata anche richiesta una ronda notturna di vigili per schiamazzi e comportamenti incivili.
- Pista ciclabile di Viale Vittorio Veneto e Viale Brigata Treviso. Riordinare la viabilità di biciclette e pedoni; vi è un po’ di confusione con i sensi di marcia dedicati alle biciclette e il passeggio dedicato ai pedoni.

Con l’occasione chiediamo a chi volesse darci una mano con il volantinaggio
di farsi avanti mandando un messaggio
con WhatsApp: 334 789 9804
oppure E-Mail: info@movimento5stelletreviso.it
! CLICCA QUI PER LE PROSSIME DATE !