Selvana “Via Zanella” e le altre questioni del quartiere.
Il Tour dei quartieri del Movimento5Stelle di Treviso approda a Selvana, quartiere a Nord Est di Treviso di circa 3.000 residenti. Di seguito riportiamo, anche a beneficio dell’amministrazione comunale, quanto emerso dalle segnalazioni e dalle libere discussione con i residenti.
- Incrocio via Zanella/via Brigata Marche. È stato un tema ricorrente delle varie discussioni che si sono tenute al gazebo. L’attuale soluzione viaria applicata a quell’incrocio non consente un adeguato smaltimento del traffico nelle ore di punta innescando talvolta anche situazioni di pericolo. Probabilmente la soluzione potrebbe essere rappresentata da una piccola rotonda.
- Marciapiedi di via Zanella. I marciapiedi di via Zanella risultano in alcuni punti distrutti dalle radici delle piante; difficile passarci a piedi, impossibile con una carrozzella.
- Illuminazione di via Zanella. Attualmente sono molti i lampioni che per la loro altezza sono immersi nei rami degli alberi di via Zanella che ne limitano il cono di luce a terra. O si potano gli alberi o è necessario prevedere un diverso sistema di illuminazione che illumini anche i marciapiedi.
- Rettilineo di via Zanella. È necessario prevedere un’ulteriore serie di rallentatori nel rettilineo di via Zanella nel tratto che va dall’incrocio con Via Brigata Marche fino a Via Rigamonti. In quel tratto le auto prendono velocità pur trovandosi in una zona critica sia per la viabilità ciclopedonale sia per la vicinanza della chiesa, della palestra e di altre strutture aggregative.
- Pista ciclabile in via Zanella. I residenti vorrebbero una pista ciclabile sul lato ovest di via Zanella. Il progetto non è certo di facile esecuzione visto il poco spazio a disposizione ma si potrebbe prendere in considerazione la soluzione di una pista ciclopedonale pensile lungo il fiume che costeggia il lato ovest di via Zanella.
- Via Bibano/Via Testolini fossi e sistema fognario. Alcune abitazioni in zone non servite da rete fognaria scaricano sui fossi antistanti di via Bibano e via Testolini; negli ultimi tempi, però, questi fossi sono spesso in secca con conseguente ristagno dei liquami, miasmi maleodoranti e situazioni di pessima e mancata igiene. La segnalazione ci è pervenuta da un residente che ci ha riferito che l’istanza è già stata sollevata all’Amministrazione comunale.
- Vicolo Giacomo Zanella (da non confondersi con via Zanella). I lavori di riasfaltatura dopo la posa della fibra ottica non sono stati fatti a regola d’arte; l’asfalto risulta rovinato e pieno di buche. Servirebbe inoltre un passaggio più frequente di Contarina per la pulizia del Vicolo.
- Illuminazione in Via Testolini. I residenti di Via Testolini lamentano la mancanza di illuminazione pubblica e auspicano che la pubblica amministrazione provveda quanto prima.
- Incrocio via Bibano/Via Brigata Marche. All’incrocio tra via Bibano e Via Brigata ci vorrebbe una rotonda per smaltire meglio il traffico e l’inserimento nella via principale.

Con l’occasione chiediamo a chi volesse darci una mano con il volantinaggio
di farsi avanti mandando un messaggio
con WhatsApp: 334 789 9804
oppure E-Mail: info@movimento5stelletreviso.it
! CLICCA QUI PER LE PROSSIME DATE !