Comunicato Stampa: Comunità Energetiche per tutti i Comuni della Marca.
il gruppo Meetup degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Treviso scrive una lettera al Sindaco al fine di promuovere le “comunità energetiche” e di predisporre un apposito sportello informativo.
Egregio Signor Sindaco,
con la presente ci permettiamo di intervenire per segnalare l’opportunità di replicare anche nel nostro Comune un’iniziativa messa in campo da molte amministrazioni in Italia, come anche Comuni vicini vedi Oderzo e Villorba: la promozione delle “comunità energetiche” e la creazione di un apposito sportello informativo.Vogliamo rivolgere l’appello ad ogni membro della Giunta e del Consiglio Comunale.
Si tratterebbe di promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di Comunità Energetiche e di Autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica.
Sarebbe inoltre opportuno mettere a disposizione dei cittadini le informazioni necessarie a promuovere tali comunità attraverso la creazione di apposito sportello o centro informazioni.
Le comunità energetiche ci permettono di realizzare nuovi modelli di produzione di energia capaci di generare benefici diretti per chi partecipa attivamente.
🔴 MA COSA SONO LE COMUNITÀ ENERGETICHE? – Sono la possibilità ( sino a pochi mesi fa irrazionalmente vietata dalle leggi vigenti) per famiglie (in condomini o in singole unità abitative), Enti Pubblici e imprese di attivarsi per produrre e autoconsumare localmente e “collettivamente” l’energia prodotta da impianti di energia rinnovabile, entrati in esercizio dopo il 1 marzo 2020. Per fare un esempio è come per la creazione degli orti solidali grazie ai quali i cittadini si autoproducono beni di consumo (ortaggi, spezie, frutta) risparmiando per l’acquisto della spesa giornaliera. La sostanziale novità consiste nel fatto che l’energia prodotta da questi “impianti di vicinato” (anche condominiali) potrà essere condivisa con tutta la Comunità e non utilizzata da un solo soggetto, garantendo la possibilità di arrivare fino al 100% di energia autoconsumata.
🔴 ENORMI RICADUTE POSITIVE SUL LATO PRATICO – Ci sono 20 milioni di privati cittadini che vivono all’interno di 1,2 milioni di condomini, nella maggior parte piuttosto vecchi e che sprecano più della metà delle loro bollette. Molti di loro anziani e in difficoltà economica che spesso restano al freddo perché non in grado di pagare bollette molto care soprattutto a causa di impianti e abitazioni molto vecchie. Questa iniziativa va direttamente a colpire la POVERTÀ’ ENERGETICA, diminuire il fabbisogno nazionale di energia, ridurre le emissioni inquinanti e contemporaneamente creare molti posti di lavoro per le nostre micro, piccole e medie imprese, con nuove entrate fiscali derivanti dall’ emersione del nero.
🔴 Si tratta di una vera e propria rivoluzione su cui il movimento 5 stelle, e in particolare il Sen. Gianni Girotto, unitamente ai tanti che hanno collaborato per crearne le basi, hanno sempre creduto.
Ora sta a noi informare e ai cittadini approfittarne!
Chiediamo a tutti i consiglieri comunali, di qualsiasi schieramento politico essi facciano parte, di farsi portavoce nel proprio Comune per il bene dei cittadini chiedendo di mettere a calendario nel prossimo Consiglio Comunale la mozione che qui trovate già pronta in bozza ( ->download mozione ) dovete solo adattarla al vostro Comune.
Le Comunità Energetiche congiunte al Superbonus110% possono rimettere il Paese in corsa per la crescita del lavoro e dell’economia, per il miglioramento energetico di tutto il tessuto urbano che significa anche risparmio per le tasche dei cittadini, questi enormi benefici ricadranno anche sul miglioramento ambientale e della qualità dell’aria.
Un volano tutto positivo pronto a partire per migliorare il Paese.Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
Gruppo Attivisti Meetup M5S Treviso
[ Allegati: articoli di stampa, lettera in pdf, testo mozione comunità energetiche ]

