✅ FASE 2: tutti i #Comuni devono attivarsi!
📣 Il Ministro Nunzia Catalfo firma il decreto sui progetti utili alla comunità per i percettori
ℹ️ℹ️ℹ️ In dettaglio. ℹ️ℹ️ℹ️
Con questo atto i Comuni interessati avranno la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Reddito andranno a svolgere.
Il Comune è il titolare dei Progetti Utili alla Comunità e può avvalersi della collaborazione di enti del Terzo Settore o di altri enti pubblici.
I PUC possono essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, contribuendo alla costruzione di una comunità migliore.
Il decreto delinea i confini delle attività che possono essere realizzate: i percettori di Rdc, infatti, non possono svolgere attività in sostituzione di personale dipendente dall’ente pubblico proponente o dall’ente gestore nel caso di esternalizzazione di servizi o dal soggetto del privato sociale; non possono altresì ricoprire ruoli o posizioni nell’organizzazione del soggetto proponente il progetto e non possono sostituire lavoratori assenti a causa di malattia, congedi parentali, ferie e altri istituti, né possono essere utilizzati per sopperire a temporanee esigenze di organico in determinati periodi di particolare intensità di lavoro.
tramite il portale GEPI i Comuni gestiranno i progetti di pubblica utilità tramite i patti per il sociale,
mentre con il portale MyAnpal verrà gestita la situazione personale di ogni percettore del reddito, ma a questo portale è utile sapere che ogni cittadino anche non percettore di RdC può accedere e creare il proprio accont in funzione di un database nazionale per la ricerca del lavoro.
approfondimento qui: https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/Comunicati/Pagine/Reddito-di-cittadinanza-il-Ministro-Catalfo-firma-il-decreto-sui-progetti-utili-alla-comunita-per-i-percettori.aspx?