Ciclabile Treviso-Ostiglia: percorso green o blu cobalto?
Spaventano i materiali rinvenuti nel sottosuolo. Necessario capire quali sono le conseguenze per la salute dei cittadini
Un quartiere in pericolo. È notizia di questi giorni lo stop ai lavori in viale della Serenissima, dove fino a qualche giorno fa si stava scavando un passaggio per la creazione dell’ultimo tratto della ciclabile Treviso-Ostiglia.
La causa del blocco dei lavori fa accapponare la pelle, perché dal terreno sono venuti alla luce quelli che sembrano essere scarti industriali di vario tipo.
L’ARPAV è intervenuta e ha messo i sigilli al cantiere, com’è sacrosanto che sia, e ora verranno fatte tutte le indagini del caso. È tuttavia evidente che dietro a un simile provvedimento ci sono dati concreti relativamente alla pericolosità dei materiali rinvenuti.
Ci troviamo insomma di fronte ad uno scandalo, le cui proporzioni sono tutte da verificare, dato che nessuno sa ancora quanta parte del viale sia stata sedimentata con inerti inquinanti, né quali siano la loro qualità e la loro quantità.
Chi eseguì i lavori? Chi controllò? Ci sono responsabilità di chi amministrava il Comune di Treviso in quel periodo?
Sembra proprio che i frutti di un vecchio modo di lavorare, di concepire il rapporto con l’ambiente, di rispettare la salute dei cittadini (e di fare politica?), uno ad uno stiano uscendo allo scoperto, a dimostrazione della necessità di un cambiamento profondo culturale e della coscienza collettiva.
In ogni caso vanno trovati i responsabili di questo scandalo! Ed è necessario che, una volta tanto, paghino per il danno provocato alla comunità. Altrettanto fondamentale sarà capire quali conseguenze ci siano state ed eventualmente ci siano ancora oggi per i cittadini della zona interessata dalla presenza di materiali pericolosi nel sottosuolo.
articolo curato dagli attivisti: Olimpio Zanchetta
comunicato stampa inviato a media e giornali il 01/11/2017
CLICCA QUI PER LASCIARE UNA SEGNALAZIONE PER IL TUO QUARTIERE
* * * * *
GrilliTreviso si sostiene grazie a DONAZIONI e autofinanziamento, se vuoi supportarci CLICCA QUI
Eventi e News direttamente sul tuo cellulare con il Canale Telegram: https://t.me/m5strevisonews