Sicurezza stradale in via Ghirada e qualche attenzione in più da parte di Contarina
Il Tour dei quartieri del Movimento 5 Stelle ha fatto tappa sabato 6 aprile ai quartieri di San Lazzaro e San Zeno; due quartieri rispettivamente di 4.250 e 2.650 residenti. L’espansione urbanistica ha portato ad una sostanziale fusione dei due quartieri, quindi abbiamo deciso di trattarli assieme.
Di seguito le segnalazioni e gli argomenti di discussione con i residenti
Guida pericolosa in strada Ghirada
Alcuni residenti ci hanno segnalato casi di guida pericolosa in strada Ghirada, nel tratto da via Nascinben porta alla strada Terraglio. Spesso le auto corrono ben oltre i limiti in una zona molto frequentata dai ragazzi e con il via vai di persone che si recano al vicino supermercato. Chiedono l’installazione di rallentatori.
Rifiuti in via Lega Lombarda
I residenti auspicano un maggior intervento della Contarina per le operazioni di pulizia e raccolta rifiuti in Via Lega Lombarda. Sacchetti dei rifiuti vengono abbandonati per molto tempo anche nel sottopasso ciclopedonale della stessa via. I residenti hanno segnalato la questione alla Contarina.
San Zeno manutenzione stradale
I residenti ci segnalano una manutenzione incompleta del manto stradale. Ci sono vie con manti molto vecchi che vengono periodicamente “rattoppati” in maniera incompleta (via Cima da Conegliano) e altre in cui, per la posa della fibra ottica o altri lavori, il manto stradale sarebbe ormai da riasfaltare (Via San Zeno).
Strada Ghirada è dissestata e con troppe buche, i tombini laschi e pericolosi diventano anche rumorosi e richiederebbero nuove guarnizioni.
Rifiuti in zona sottopasso stazione.
Segnalazioni di rifiuti abbandonati in via Dandolo nella zona vicina al sottopasso. Anche in questo caso la questione è stata più volte segnalata alla Contarina.
Discussioni al gazebo
Oltre alle segnalazioni, al gazebo abbiamo anche discusso dell’invecchiamento del quartiere San Zeno con l’aumento degli anziani. Abbiamo anche parlato dell’integrazione con gli stranieri che, a parte qualche caso di tensione, sta procedendo comunque verso un nuovo equilibrio.
Non potevano certo mancare quattro chiacchere sulla necessità di riqualificare la zona di edilizia popolare in via San Zeno a ridosso del passaggio a livello.
Vi sarebbe anche l’edificio abbandonato a ridosso dell’incrocio tra strada Terraglio e via San Zeno che non si presenta certo come il miglior biglietto da visita per il quartiere; certo, in quel caso si tratta di proprietà e iniziativa privata però i residenti sperano che qualche gruppo influente ne faccia un buon lavoro di restauro magari per l’insediamento di uffici.
Con l’occasione chiediamo a chi volesse darci una mano con il volantinaggio
di farsi avanti mandando un messaggio
con WhatsApp: 334 789 9804
oppure E-Mail: info@movimento5stelletreviso.it
! CLICCA QUI PER LE PROSSIME DATE !
