Parte da Fiera, quartiere del Comune di Treviso, la nuova modalità di ascolto dei cittadini per le problematiche di quartiere.
Il quartiere di Fiera conta 6.250 abitanti ed è situato a Est di Treviso e confinante con Silea.
Abbiamo distribuito dei volantini con un sintetico questionario di gradimento sui vari aspetti del quartiere; andava compilato, fotografato con la smartphone e inviato.
I riscontri ricevuti sono stati il doppio rispetto alla consueta modalità degli altri anni.
Vi riportiamo qui sotto quanto emerso.
Sostanzialmente, agli occhi di chi ha compilato il questionario, Fiera appare come un buon quartiere con degli aspetti da migliorare in ordine al traffico, alla sicurezza e all’inquinamento.
Riportiamo altresì alcune segnalazioni dei cittadini che ci proponiamo di verificare.
- Ci è stata segnalata una problematica di igiene pubblico dovuta a Gabbiani e colombi stanziali in Piazza Donatori di Sangue (guano e uccelli morti, timore di malattie).
- Qualche problema di ordine pubblico con studenti che fuoriescono dal Turazza con schiamazzi, comportamenti poco consoni e lasciando sotto i portici dei condomini sporcizia varia.
- Diverse segnalazioni di eccesso di velocità in via Amalteo anche in orario di uscita scuole.
- Sarebbe da sistemare una volta per tutte il “Prato di fiera”, che non deve essere prevalentemente un parcheggio e solo in rare circostanze diventare punto di incontro per eventi sportivi o qualche alla manifestazione. Che si provveda a costruire un bel parco attrezzato con erba e piante e, se proprio occorre spazio per parcheggiare l’auto, che si creino dei parcheggi perimetrali, lungo la strada che circonda l’area, oppure si faccia un parcheggio solo in una estremità.
- Passaggio pedonale pericoloso davanti al panificio di Fiera (vedi foto qui sotto) sarebbe da rialzare e evidenziare.
- Plateatico di un bar in via Francesco Milani che, quando hai i vetri appannati, limita la visibilità delle auto in uscita dal condominio (60 famiglie).
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per il sondaggio.


